Questo episodio si apre con l’ammissione da parte di una turbata Nora di quanto cominci a sentirsi in colpa per ciò che sta facendo ai suoi genitori, mentendogli e collaborando con Thawne. (E sarebbe anche l’ora, aggiungiamo noi).
Situazione che viene prontamente alleggerita dalla scena successiva in cui la famigliola West-Allen e il Team Flash decidono di concedersi una pausa andando a pattinare sul ghiaccio.

The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo! The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo! The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo! The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!

E capiamo ben presto che quest’alternanza di leggerezza e agitazione continuerà per tutto l’episodio.

Infatti vediamo Nora combinare un guaio dopo l’altro mettendo in pericolo i suoi genitori, in opposizione alla serata tra amici di Ralph e Cisco, accoppiata vincente. Ralph cerca infatti di distrarre Cisco, che sia per rafforzare la loro amicizia o per via di un Vibe sempre più distante, noi gli siamo grati dato il cambiamento di Cisco in questa stagione. È innegabile, infatti, che del divertente ingegnere nerd che abbiamo conosciuto all’inizio della serie non ci sia più traccia. Cisco Ramon è morto nell’animo, prima per la delusione d’amore dovuta alla rottura con Gipsy, poi per l’apparente morte di Vibe e il desiderio crescente di non avere più poteri, tant’è che i fan della serie hanno cominciato a temere che i rumor che annunciavano l’allontanamento di un membro del cast dalla serie possano riferirsi a Carlos Valdes (interprete di Cisco). The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!

Cisco ora è concentrato unicamente nel trovare una cura per i meta-umani, ovvero per togliere i poteri a se stesso e a tutti coloro non vogliano più averli. Aiutato da Caitlin che, spaventata per Killer Frost, gli fa promettere di usare la cura solo su chi lo richiederà, finisce poi per brevettare, su richiesta di Barry, la cura per Cicada.

https://www.instagram.com/p/BttXmOYnxBy/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Nora in quest’episodio si fa odiare più di quanto già non fosse possibile. Per occultare i suoi ricordi ai genitori mette questi ultimi in pericolo mortale e mette contro il team Flash la piccola Grace, perdendo così l’unica possibilità che avevano per convincere Cicada ad abbassare le armi. The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, vediamo una rancorosa versione adulta e “Cicadizzata” di Grace seguire le orme dello zio. Che Nora abbia posto le basi per la nascita di una nuova antagonista?
Insomma, come fa sbaglia: bella di zia cambia mestiere che la velocista non la sai fare.

The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!

 

Alla fine dell’episodio vediamo tre importanti scene:

  1. Sherloque è sempre più vicino a risolvere il mistero sulla ragazza, quando scopre che il meccanismo di difesa della mente di Nora è proprio l’Anti-FlashThe Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo! The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!
  2. Iris apre il suo giornale “The Central City Citizen”, testata che pubblicherà l’articolo relativo alla scomparsa di Flash (che ci tiene compagnia dalla I stagione), in anticipo di due anni rispetto alla timeline originale dalla quale proviene Nora; la speranza è che il futuro possa essere cambiato, cosa di cui ogni tanto i nostri eroi si dimenticano, nonostante Iris dovrebbe essere la prima a ricordarlo (essendo scampata alla morte già nella III stagione, contro Savitar). The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!
  3. Nora sta collaborando con Thawne per sconfiggere Cicada. (Ma sarà questo il vero intento del velocista? Puro e genuino desiderio di riabilitare il suo nome?) The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo! The Flash 5x12: Tutti i ricordi hanno un prezzo!

Più si va avanti e più la trama si fa interessante! Non resta che continuare a seguire gli episodi (e i nostri commenti) per scoprire cosa succederà.